lunedì 9 novembre 2015

Il Presidente Mattarella in visita di stato in Vietnam

Giovedi', 5 novembre 2015 e' iniziata la Visita di Stato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Repubblica Socialista del Vietnam. Accompagnato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, al suo arrivo ad Hanoi il Capo dello Stato è stato accolto dal Vice Ministro degli Affari esteri Bui Thanh Son e dall'Ambasciatore d'Italia ad Hanoi, Cecilia Piccioni. Primo appuntamento del Presidente Mattarella ad Hanoi è stato l'incontro con la collettività italiana a Casa Italia, centro di diffusione della lingua e della cultura italiana. 


A Casa Italia
Estratto dal discorso del Presidente: 
http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=147

"......La presenza del nostro Paese dovunque è affidata alla sua diplomazia, a quello che vi è intorno all'ambasciatore accreditato in quel paese. Però, come ogni ambasciatore sa bene, è affidata anche a chi collabora con lui nelle varie Rappresentanze italiane, agli italiani presenti nel Paese. E in tutti i rapporti con cui gli italiani si confrontano, tra cui quello con i vietnamiti, si registrano sintonia e simpatia...."

Ha poi incontrato presso la residenza dell'Ambasciatrice il Personale in servizio presso l'Ambasciata d'Italia ad Hanoi.

Con il personale dell'Ambasciata d'Italia ad Hanoi


Cordiale stretta di mano con presentazione dell'Ambasciatrice Piccioni sotto lo sguardo
benevolo della Ministro allo Sviluppo Economico Guidi


Venerdi' 6 novembre  Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in Visita di Stato nella Repubblica Socialista del Vietnam si è recato al Tempio della Letteratura, la più antica Università del Vietnam, dove ha incontrato una rappresentanza di studenti d'italiano delle Università di Hanoi, Thang Long, Phuong Dong e dell'Ateneo Nazionale di Ingegneria Civile. (Gli studenti che studiano Italiano in Vietnam sono circa un migliaio. 700 nelle quattro Universita' di Hanoi e circa 150 nell'Universita' di Scienze Umane e Sociali di Ho Chi Minh City. Vi sono poi altri 150 studenti che studiano la lingua italiana attraverso iniziative private).



Il Presidente parla agli studenti
Estratto dal discorso del Presidente: 

http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=151
"...........Vi invito, dunque, a continuare con entusiasmo su questa strada. Il vostro investimento in termini di energie, impegno e anche di sacrificio, della fatica dello studio produrrà i suoi frutti e sarà per voi la miglior garanzia per il vostro successo e crescita per il futuro. Perché se - come scriveva Confucio - "l'ignoranza è la notte della mente, ma è una notte senza luna né stelle", io vi auguro di vivere una vita illuminata da una splendente luna piena e da molte stelle, quelle che soltanto la cultura consente di ammirare, di leggere, di interpretare e di contemplare!"

Foto di rito con studenti e insegnanti di lingua e letteratura italiana



Il Presidente Sergio Mattarella è stato ricevuto al Palazzo presidenziale dal Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, Truong Tan Sang. Dopo la cerimonia di benvenuto con l'esecuzione degli inni nazionali e gli onori militari i due Capi di Stato si sono intrattenuti a colloquio, allargato poi alle delegazioni ufficiali. Al termine hanno assistito alla firma de "Il Piano di azione 2015-2016 per l'attuazione del Partenariato Strategico tra Italia e Vietnam" e dell'Accordo di Cooperazione e Assistenza amministrativa in materia doganale. 
Successivamente il Presidente della Repubblica italiana ha incontrato il Presidente dell'Assemblea nazionale, Nguyen Sinh Hung, il Primo Ministro, Nguyen Tan Dung e il Segretario del Partito Comunista, Nguyen Phu Trong.

In serata il Presidente Mattarella ha partecipato, al Centro Internazionale dei Congressi, al Pranzo di Stato offerto in suo onore dal Presidente Truong Tan Sang nel corso del quale ha pronunciato il Brindisi.



Intervento al Pranzo di Stato

Estratto dal discorso del Presidente: 

http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=159 . "......Dobbiamo inoltre adoperarci per intensificare i nostri rapporti nei settori della ricerca e della tecnologia, ove esiste un potenziale inespresso che rappresenta un'occasione unica per il futuro delle relazioni bilaterali......". 

Il Presidente Mattarella si è recato quindi ad Ho Chi Minh City, dove, al Palazzo della Riunificazione, ha incontrato il Presidente del Comitato del Popolo, Le Hoang Quan e ha partecipato al Pranzo di gala nel corso del quale ha pronunciato il Brindisi

Estratto dal discorso del Presidente:

"....Siamo profondamente convinti che all'ampliamento delle nostre ambizioni debba corrispondere la capacità di mettere al servizio del nostro partenariato strumenti concreti e in grado di valorizzare ogni singola opportunità di collaborazione, per costruire ancora molto e non disperdere alcuna energia.
Alle opportunità economiche devono affiancarsi la cooperazione culturale e artistica, quella accademica, tecnologica e della ricerca.... ......Si tratta di aspetti tutti essenziali del partenariato strategico che stiamo costruendo con il Vietnam, sia a livello centrale sia per quanto riguarda la collaborazione a livello locale...."

Brindisi con il Presidente del Comitato del Popolo Le Hoang Quan
Al termine il Presidente della Repubblica ha assistito al Saigon Opera House al concerto diretto dal Maestro Stefano Miceli con la partecipazione della soprano Silvia Colombini.

Concerto in onore del Presidente Mattarella
Domenica 8 novembre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto a Ho Chi Minh City alla sessione istituzionale del "Dialogo Strategico Italia-Vietnam" nel corso della quale hanno preso la parola il Vice Primo Ministro Vu Van Minh, e il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi.

Apertura dei lavori del "Dialogo Strategico Italia-Vietnam"
Estratto dal discorso del Presidente:

http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=163

"....Si concludono oggi tre articolate e proficue giornate di incontri, con lo sguardo rivolto verso il futuro e con una riflessione sulle prospettive del nostro partenariato, in particolare nella sua dimensione economica e in quella, altrettanto rilevante, della cooperazione universitaria e tecnologica.........Tutti noi siamo consapevoli delle similarità e delle complementarietà che legano idealmente le nostre economie e le nostre comuni sensibilità, a partire dalla radicata presenza di un comune tessuto di piccole e medie imprese che affrontano quotidianamente, con intelligenza, innovazione e creatività, la sfida della globalizzazione....I nostri giovani, gli studenti che oggi popolano le Università vietnamite e italiane, i ricercatori, i docenti universitari, gli imprenditori, tutti coloro che sono in grado di trasmettere l'entusiasmo per il miglioramento sono parte di questa sfida......" 

Il Presidente ha lasciato il territorio della Repubblica Socialista del Vietnam nel pomeriggio di domenica 8 novembre 2015, alla volta di Djakarta, dopo aver incontrato in mattinata l'Arcivescovo di Ho Chi Minh City S.E.R. Mons.Paul Bui Van Doc.



Delegazione di commiato
A salutarlo con l'Ambasciatrice Piccioni e il Console Generale Colli, i Segretari d'Ambasciata Sanginiti e Costantini, l'Addetto Scientifico Anderle e una delegazione della politica e diplomazia vietnamita che, come da cerimoniale, hanno lasciato l'aereoporto solo a decollo avvenuto!